Tutti i lavoratori hanno diritto al giusto inquadramento e a tutti gli arretrati. Noi di Unione Trasporti – SNAUT assistiamo i nostri iscritti in tutto il percorso dei ricorsi legali.
Al rapporto di lavoro di tutti i dipendenti ATAC deve essere applicata la normativa prevista dal RD 148/31 e non la disciplina dell’Allegato A del 27/11/2000: questa è la sentenza della Corte di Cassazione n. 6297/2022.
In base a ciò tutti i lavoratori cui è stata illegittimamente applicata la normativa dell’Allegato A hanno diritto a richiedere un trattamento economico più elevato, passato e futuro: inoltre gli operatori di esercizio considerati inidonei definitivi e riqualificati in parametri inferiori presenti nell’Allegato A debbono essere reinseriti nella normativa del RD 148/31.
Questo perché la Corte di Cassazione ha specificato che i servizi sussidiari sono quelli resi da soggetti estranei ad ATAC e non dai dipendenti stessi e che tali servizi non sono connessi al servizio di trasporto.
Unione Trasporti – SNAUT assisterà nel percorso legale tutti i Lavoratori che intenderanno riottenere le loro posizioni parametrali e le spettanze illegittimamente decurtate.
Segreteria di Roma e Lazio
Scarica il volantino