Mancata premialità agli Operatori della Mobilità di ATAC

Dopo un attento monitoraggio, la nostra Organizzazione Sindacale ha riscontrato il mancato pagamento della premialità sui controlli* nel settore Sosta su Strada di ATAC, come invece chiaramente stabilito dall’accordo dell’Aprile 2007.

Tale monitoraggio ha inoltre evidenziato che il suddetto mancato pagamento si protrae da tempo, causando un grave danno economico ai Lavoratori e non rendendo comprensibili le modalità di applicazione dell’accordo medesimo, peraltro ben chiare nei documenti firmati dalle parti all’epoca della sua stesura e approvazione.

Ricordiamo che l’accordo dell’Aprile 2007, tuttora vigente, prevede il pagamento della premialità in caso di superamento della soglia dei 300 controlli mensili effettuati su strada dagli operatori aggiungendo a ciò anche un eventuale abbattimento, calcolato in caso di un aumento degli incassi del settore Sosta rispetto ai 12 mesi precedenti. Quest’ultimo dato, tuttavia, non è noto né ai Lavoratori né ai loro Rappresentanti.

Dopo l’evidenziarsi di tale problematica, invitiamo tutti i Lavoratori del settore Sosta su strada di ATAC a porre attenzione al numero dei controlli effettuati giornalmente nell’espletamento del servizio ed a contattare i nostri Delegati in caso di discrepanze o dubbi.

Ci attendiamo, altresì, una rapida e puntuale risoluzione della problematica riscontrata da parte di ATAC.

Segreteria di Roma e Lazio

*: i controlli non corrispondono alle sanzioni comminate bensì sono il conteggio giornaliero e mensile di tutte le interrogazioni effettuate tramite dispositivo informatico in dotazione agli Operatori della Mobilità di ATAC, le quali possono dare numerose risposte: esenzioni al pagamento per residenza e/o domicilio, vari tipi pagamento effettuato (pagamento orario, agevolazioni di 4 ore e/o mensili), esenzione al pagamento per vettura ibrida benzina/elettrico e/o 100% elettrica, registrata sul portale di Roma Mobilità.

Scarica il volantino

Condividi su