COMUNICATO STAMPA DEL 2/12/2024: il sindacato Unione Trasporti – SNAUT Sindacato Nazionale Autonomo proclama lo stato di agitazione permanente nel settore biglietterie di ATAC

ROMA – I lavoratori delle biglietterie ATAC, chiedono l’immediata assunzione di 50 nuove risorse front end da inserire nell’organico del settore per sostenere i flussi di utenti sempre più intensi e destinati a crescere esponenzialmente per tutta la durata del Giubileo.
L’azienda ATAC negli anni scorsi ha evitato di risolvere il problema nascondendo la testa sotto la sabbia, parlando di aperture di ulteriori biglietterie, nuove assunzioni, riorganizzazione elettronica delle vendite di titoli di viaggio. Il risultato ad oggi è sotto gli occhi di tutti, lavoratori super stressati, lasciati a cavarsela da soli ed utenti senza un servizio degno di questo nome.

A far eco all’inerzia aziendale, l’assenza di intervento della Proprietà, il Comune di Roma, sempre più distaccato dalla realtà, impegnato ad applicare un’agenda assurda che prevede l’intento di scoraggiare l’uso dell’auto privata e contemporaneamente la peggiore gestione del trasporto pubblico locale di sempre, fino ad arrivare a condannare quei cittadini volenterosi che intendono comprare il biglietto o attivare un abbonamento, a file interminabili di cui si fanno carico gli eroici addetti alle biglietterie, che invece di essere encomiati per la capacità di gestire l’emergenza costante, vengono sanzionati disciplinarmente al minimo errore.
Per ATAC e l’amministrazione comunale è ora di intervenire urgentemente, abbandonare le false promesse, i voli pindarici e fare un bagno di realtà. – così in una nota la Segreteria Regionale di Roma e Lazio di SNAUT – Unione Trasporti.

La Segreteria di Roma e Lazio

Clicca per scaricare il comunicato stampa

[Foto: Vania Venneri | CC BY-SA]

Condividi su